welcome to rabikes racing team

welcome to rabikes racing team

Mountainbike nel Parco Nazionale d' Aspromonte.

Iscrizione Albo Unico Metropolitano

Asd Rabike’s e iscritta all’Albo Metropolitano delle Associazioni della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Servizio Promozione e Sviluppo del territorio Reg. Gen. N. 956 del 05/04/2019.

Riconosciuti CONI e Dipartimento per lo Sport e Salute

Rabike’s è riconosciuto dal Dipartimento per lo Sport e Salute e CONI come Ente di Promozione Sportiva con N° 191717 del registro Nazionale della Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.

Membri Bike 2 Land

Bike2Land – Promozione Bici e Territorio Dopo l’esperienza positiva ed i risultati raccolti lavorando insieme, condividendo gli sforzi, le idee e la passione per la bicicletta e peril nostro territorio i quattro biciclub della Piana:...

Benvenuto in Rabikes

La nostra attività escursionistica si svolge in una delle zone più suggestive e paesaggisticamente interessanti del mezzogiorno, sull’estremo rilievo meridionale della penisola italiana: l’Aspromonte simile ad una gigantesca piramide prossima al mare che con diverse vette raggiunge i 2000 metri, dal 1986 viene tutelato dall’omonimo Parco nazionale che si estende per 65.647,46 ettari nella provincia di Reggio Calabria comprendendo il territorio di 37 comuni.

Il nostro Territorio è segnato da molti corsi d’acqua (fiumare), coperto da fiabeschi boschi di faggio, abete bianco, pino nero, leccio, castagno, ulivo e macchia mediterranea ed è popolato da diverse specie animali, quali: lupo, falco pellegrino, gufo reale, picchio nero, aquila reale, biancone. Notevoli sono le presenze storiche, artistiche e archeologiche, testimonianze della cultura arcaica, classica, grecanica, medioevale e moderna.
In particolare quasi tutte le nostre escursioni partono dal comune di San Giorgio Morgeto che oltre ad essere una delle porte principali di ingresso al Parco nazionale offre le basi logisticamente più idonee per intraprendere sentieri e vie di notevole interesse panoramico e paesaggisistico. San Giorgio Morgeto, pittorescamente situato su un colle, il cui centro abitato conserva un aspetto medioevale, ha origini antichissime e conserva i resti di un castello dal quale si gode un ampio panorama sulla pianura e sul mare. Caratteristiche sono le vie del centro storico che in un affascinante intreccio di tipiche scalinate e strette viuzze danno vita a estasianti escursioni che conducono in un passato ricco di cultura e magnificenza, grazie anche ai numerosi centri di culto, tra i quali spicca l’ex convento dei domenicani che fù importante centro di studi teologici e biblici e diede i voti e il nome di Tommaso (in onore di san Tommaso d’Aquino) al grande filosofo Campanella.

STILE DI VITA

Certificati Medici per lo sport, cerchiamo di fare chiarezza.

Chiariamo una volta per tutte la normativa sulla certificazione medica per la pratica delle attività...
Continua a leggere ... "Certificati Medici per lo sport, cerchiamo di fare chiarezza."

Tra i fondatori della Consulta

Ferdinando sterrantino, Domenica Zangari e Franco Greco. Innagurazione fondazione Consulta. Consulta Delle Associazioni di San...
Continua a leggere ... "Tra i fondatori della Consulta"

Bike2Land

Bike2Land –  Promozione Bici e Territorio Dopo l’esperienza positiva ed i risultati raccolti lavorando insieme,...
Continua a leggere ... "Bike2Land"

L’alimentazione, una marcia in più.

Vorremmo invitarli a leggere questa bellissima intervista che Pier Augusto Stagi fa al dott. Luca...
Continua a leggere ... "L’alimentazione, una marcia in più."

Parco Nazionale d’Aspromonte

E’ un’area naturale protetta che sorge all’interno della provincia di Reggio Calabria. Istituito nel 1989,...
Continua a leggere ... "Parco Nazionale d’Aspromonte"

GUIDE

DOVE SIAMO

[wpgmza id=”1″]