Quinta tappa 2014 - Camigliatello - La foresta incantata

Categoria
EVENTI
Ultima data
6 Luglio 2014 08:00
Location
Camigliatello - Camigliatello Silano CS, Italia
Programma:
Partiremo dal centro di Camigliatello, dalla piazzetta, ore 9.00 massima puntualità.
Ci immetteremo subito nel bosco di Fiuggi, una splendida faggeta chiusa e cupa, attraverso un bellissimo sentiero che costeggia il torrente “Sette Acque”, man mano che saliremo le pinete si sostituiranno alle faggete.
Arrivati ad una sbarra verde, una breve discesa, ma da percorrere con prudenza a causa dei canali scavati dall’acqua, ci condurrà nei pressi della Marina Militare, da lì arriveremo rapidamente al rifugio “Tasso”, all’arrivo delle piste da sci. Attraverseremo il piazzale di arrivo delle piste, ed imboccheremo uno splendido sentiero conosciuto come la “Foresta Incantata”, inizia con una ripida salita di circa un chilometro, la salita spianerà presto e avremo modo di goderci lo splendido bosco. Usciremo nei pressi del soggiorno dell’Aeronautica Militare su Monte Scuro, saliremo all’ “Eliporto”, da dove è visibile un bel panorama della Valle del Crati, ed usciremo al Valico Di Monte Scuro 1630mt.
Imboccheremo la “Strada delle Vette”, ancora salita, questa volta su strada, fino a quota 1750mt, punto più alto della nostra escursione.
Nei pressi di Macchia Sacra ci fermeremo per un breve ristoro. Riprenderemo la Strada delle Vette per circa un altro chilometro, fino ad imboccare sulla nostra sinistra un sentiero che ci condurrà a Fallistro: inizia la nostra discesa ed il nostro rientro.
La discesa ha qualche ‘rampetta’ da affrontare con prudenza, troverete sassi, radici e scoli scavati dall’acque. A chi non è sicuro al 100% chiediamo di affrontare questi tratti a piedi… per tutti gli altri…. Enjoy! Godetevela!!!
Passeremo da Fallistro ed infine un altro sentiero, sempre in discesa, attraverso campi di patate ci condurrà nei pressi dell’Old Calabria… da qui un breve rientro nel centro di Camigliatello via strada.
Avremo modo di visitare tutti i paesaggi tipicamente Silani: faggete, pinete, vallate in fiore, e perché no: campi di patate!!
Sono circa 33Km e circa 1200 mt di dislivello cumulato.
PS. Portatevi i calzini di ricambio: attraverseremo diversi torrenti ;-)

Difficoltà atletica: medio/alta; difficoltà tecnica: medio/alta.

Al rientro seguirà il pranzo presso Ristorante La Pignanella, c.da Molarotta, partecipanti ed accompagnatori 15 euro. Il ristorante è a circa 3km dal centro di Camigliatello, direzione Lago Cecita, di fronte Centro AFOR Molarotta, chi vuole può anche parcheggiare direttamente presso il ristorante e raggiungere la partenza in bici.
Hotel convenzionati
Hotel Cozza (solo B&B) – www.hotelcozza.eu - +39.0984.578034
Hotel Meranda – www.hotelmeranda.it - +39.0984.578022
Hotel Sila – www.hotelsila.it - +39.0984.578484
Sistemazione B&B
- Doppia: 45 euro
- Tripla: 55 euro
- Quadrupla: 65 euro
Sistemazione Hotel mezza pensione:
- 45 euro/persona in camera doppia
- Riduzione 3 e 4 letto del 20%

Note:
Si raccomandano: buona preparazione fisica, sul percorso sono presenti numerose fontane per rifornimento acqua, mountain bike in perfetto stato, casco omologato obbligatorio, kit minimo per riparazione guasti più frequenti (forature e rottura catena), rispetto totale della natura e del codice della strada nei tratti di trasferimento su strade aperte al traffico.
In caso di condizioni meteo particolarmente avverse l'organizzazione si riserva di modificare il percorso o annullare la manifestazione.
Con l’iscrizione il concorrente rinuncia a far valere qualsiasi diritto, anche di terzi, nei confronti dell’Associazione Organizzatrice e di tutti i soggetti fisici e giuridici di altre organizzazioni coinvolti nell’evento.
Sottoscrivendo ed inviando il modulo di iscrizione il partecipante dichiara di essere in possesso di certificato di idoneità alla pratica sportiva, di aver preso visione del presente regolamento e di esprime il consenso dell’utilizzo dei dati, giusto il disposto D.Lgs. 196/03 (Testo Unico Privacy).
Il presente regolamento può essere modificato a discrezione della società organizzatrice.
Tutte le modifiche verranno comunicate tempestivamente sul sito ufficiale www.ondadurto.info

A.S.D Mountain Bike Sila

INFO E REGISTRAZIONI
 
 

Altre date

  • 6 Luglio 2014 08:00